Info

Termini e condizioni

Condizioni Contrattuali

1. Prenotazioni.

Non sarà stabilito alcun contratto tra il cliente e Leopolda Travel fino al momento in cui:
- Leopolda Travel avrà informato un numero di riferimento per la prenotazione.
- Leopolda Travel avrà confermato la prenotazione indicando il prezzo finale.
- Leopolda Travel avrà ricevuto l’acconto o il saldo della prenotazione in accordo con le condizioni contrattuali.

Eventuali ritardi causeranno la cancellazione dell’opzione
E` responsabilità del cliente controllare la rispondenza dell’itinerario o del servizio turistico richiesto con quello confermato e assicurarsi che le condizioni relative al viaggio siano corrette.
Non sarà accettata nessuna prenotazione richiesta con meno di 72 ore di anticipo rispetto all’inizio dei servizi.

2. Orario di arrivo e di partenza.  

Le camere o strutture saranno a disposizione dei clienti normalmente dalle ore 14.00 del giorno di arrivo sino alle ore 12.00 del giorno di partenza.

3. Valuta  

I prezzi sono espressi in EURO.

4. Pagamenti.  

Accettiamo esclusivamente pagamenti in Euro effettuati tramite bonifico bancario nel seguente conto corrente:
UNICREDIT BANCA
IBAN IT51J0200801400000106289916
SWIFTCODE UNCRITM1100
inNOME DI  LEOPOLDA TRAVEL EREDI DI POLVANI GIULIA MARIA
Un acconto del 25% del totale dell ’importo dovrà essere versato al momento della prenotazione, il restante saldo almeno 30 giorni prima della partenza.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituirà clausula risolutiva espressa, tale da determinare il cancellamento del viaggio, con l’applicazione delle relative penali di cancellamento, secondo quanto stabilito dall’art. 8 del presente contratto.

5. Prenotazioni a ridosso della partenza.  

Le prenotazioni effettuate entro 30 giorni dall’arrivo sono denominate prenotazioni a ridosso della partenza (come da art. 1 non saranno accettate richieste di prenotazione effettuate con meno di 72 ore dall’inizio dei servizi). In questo caso dovrà essere inviato l’importo totale e saranno valide tutte le condizioni relative alle prenotazioni. In caso di cancellamento successivamente a tale punto, per qualsiasi ragione, saranno applicate le relative penali di cancellamento, secondo quanto stabilito dall’art. 8 del presente contratto.

6. Documenti di viaggio.  

L’invio dei documenti di viaggio sarà effettuato successivamente al ricevimento da parte di Leopolda Travel della totalità dell’importo stabilito, così come indicato a partire dall’art. 3 del presente contratto.

7. Trasferibilità.  

Il cliente che si trovi nell’impossibilità di usufruire dei servizi richiesti, può richiedere di trasferire la propria prenotazione ad un’altra persona da lui indicata che subentri nello stesso itinerario o servizio turistico. Il nuovo viaggiatore dovrà pagare una penalità di EURO 50 per recupero spese amministrative e subentrerà nell’accordo con Leopolda Travel negli stessi termini della prenotazione originale.
Tale richiesta dovrà pervenire a Leopolda Travel per posta presso i nostri uffici di Piazza San Matteo 3 A/r 16123 GENOVA o via fax al n. 010 5303758 con almeno 4 giorni di antecedenza rispetto all’inizio dei servizi, così come stabilito dall’art. 89 del Codice del Consumo.
Il cambio di viaggiatore si intenderà valido solo dopo che il cliente abbia ricevuto conferma scritta da parte di Leopolda Travel.
Leopolda Travel non si riterrà responsabile dell’eventuale non accettazione del cambio di nominativo da parte di uno o più fornitori.
Il viaggiatore che rinuncia e il nuovo viaggiatore sono entrambi responsabili per il pagamento del saldo dell’importo e per le spese addizionali.
Se si desidera cambiare la prenotazione richiedendo uno o più servizi differenti, pur senza cambiare completamente, la prenotazione si intenderà interamente cancellata e saranno applicate le penalità di cancellamento così come indicato nel successivo art. 8.
Dopodichè sarà necessario effettuare una nuova prenotazione.

8. Cancellamento da parte del cliente.  

Saranno considerate valide solo le cancellazioni effettuate per posta o via fax da parte della persona capofila a cui è intestata la prenotazione. Le cancellazioni verbali o via e-mail non saranno considerate valide.
Il momento del cancellamento sarà calcolato sulla base del ricevimento della posta presso i nostri
In caso di cancellamento saranno calcolate le penali come sotto specificato:
Data di ricevimento del cancellamento % di penale sul totale dell’importo
a) almeno 30 giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizI    penale                        30%
b) da 29 a 15 giorni lavorativi prima dell’inizio dei servizi    penale                        50%
d) da 14 giori all'inizio del servizio                                     penale                      100%   
Nota- in caso di cancellamento dei servizi il giorno stesso dell’arrivo dovuto a circostanze al di fuori del nostro controllo, compensazioni o rimborsi non saranno pagati da noi e qualsiasi reclamo dovrà essere inviato direttamente alla vostra assicurazione;
- nel caso in cui intendeste interrompere l’utilizzo dei servizi prenotati, per qualsiasi ragione, nessun rimborso verrà effettuato per pernottamenti e servizi non usufruiti;
- le penali di cancellamento applicabili, saranno dovute anche se non fosse stato ancora pagato, per qualsiasi motivo, l’intero importo della prenotazione;
- le penali di cancellamento applicabili dovranno essere pagate anche nel caso in cui il cliente decida, per qualsiasi ragione, di cambiare la propria riserva per una diversa struttura e senza l’esplicita autorizzazione di Leopolda Travel.

9. Modifica o annullamento del pacchetto o del servizio turistico prima della partenza da parte dell’organizzatore.   

Nel caso in cui Leopolda Travel avesse necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne darà inmediato avviso in forma scritta al cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione nel prezzo che ne consegue.
Nel caso in cui:
- l’aumento del prezzo sia superiore di almeno il 10% rispetto a quello precedentemente stabilito;
- gli elementi del contratto modificati siano configurabili come basilari ai fini di una soddisfacente fruizione del pacchetto turistico;
il cliente avrà diritto a recedere dal contratto e alla conseguente restituzione della cifra anticipata o ad usufruire di un pacchetto o di un servizio turistico alternativo di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o alla restituzione della eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto abbia valore inferiore al primo.
Il cliente dovrà dare comunicazione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica.
In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Esiste la eventualità che la prenotazione debba essere da noi cancellata per motivi di “forza maggiore” che sfuggono al nostro controllo e che non possono essere evitate nonostante l’attenzione e la cura. Tali eventi possono includere episodi di guerra, minaccia di guerra, sommosse, guerra civile, attività terroristica, disastri naturali o nucleari, indicazioni governative, condizioni climatiche avverse e più in generale tutti quegli eventi che rimangono al di fuori del nostro controllo. In tali evenienze siamo spicenti di non poter riconoscere nessun rimborso, includendo qualsiasi costo o spesa da voi sopportata, nè riconoscere alcuna compensazione.

10. Nostra responsabilità.  

Nella sua qualità di Tour Operator la responsabilità di Leopolda Travel nei confronti del viaggiatore e le sue cose è regolata da leggi e da convenzioni internazionali che regolano la responsabilità dei Tour Operators (Legge n. 1084 del 27 /12/1977, ratifica della Convenzione Internazionale di Bruxelles del 23/04/1970) applicabile dal momento che venga verificato l’atto che ha originato tale responsabilità. La responsabilità di Leopolda Travel non può, in ogni caso, eccedere i limiti fissati dalle leggi e convenzioni applicabili e, più in particolare, i limiti al danno individuale come specificato nei paragrafi seguenti: 2) danni alla persona del viaggiatore (morte, ferite o malattie), nel caso in cui sia provato che ciò è dovuto alla negligenza dei nostri impiegati o/e nostri collaboratori, come per esempio terze persone prestatori di servizi durante le vacanze.
La responsabilità di Leopolda Travel per i suddetti danni non può, in ogni caso, eccedere la misura definita dalla Convenzione di Bruxelles del 1970 (ratificata con Legge n. 1084 del 27/12/1977).
Danni, perdite, furti, relativi agli oggetti di proprietà del Viaggiatore (ad esempio bagaglio) causati da negligenza o da una cattiva esecuzione dei servizi confermati, da parte di Leopolda Travel o delle persone da questa contrattate per l’esecuzione dei servizi. La responsabilutà di Leopolda Travel non potrà eccedere i limiti delle Convenzioni Internazionali riguardanti il servizio durante il quale l’evento dannoso si è verificato e, comunque, la misura del 30% del valore dei servizi confermati per ogni Viaggiatore.
4) Leopolda Travel non sarà, in ogni caso, responsabile dei danni, di qualsiasi natura, quando la negligenza o la cattiva esecuzione del contratto non le siano imputabili nè per sua colpa, nè per colpa di uno degli erogatori dei servizi, ma che siano dovuti all’accertata mancanza nell’esecuzione del contratto, che:
- sia imputabile al Viaggiatore;
- sia imputabile ad una terza parte estranea all’erogatore di servizi e che sia stata non previsibile e insormotabile;
- sia dovuta a cause di “forza maggiore” o causate da un evento che nè Leopolda Travel nè l’erogatore dei servizi da questa contrattato avrebbero potuto, pur con la massima attenzione, prevedere ed evitare.
5) Leopolda Travel non sarà in ogni caso responsabile per i danni:
- conseguenti ad omissioni, da parte del Viaggiatore, di raccomandazioni o istruzioni ricevuti da Leopolda Travel o dal prestatore di servizi da questa contrattato;
- in caso di servizi prestati da terze parti e non menzionati al momento della conferma della prenotazione;
- dovuti ad autonome iniziative del viaggiatore.
6) Nel caso in cui, secondo l’opinione di persone o Istituzioni che ne abbiano autorità, quali Polizia, propietario della struttura o personale di Leopolda Travel, il viaggiatore apparisse non adatto ad occupare la struttura ricettiva o perchè il comportamento tenuto dallo stesso sia tale da poter arrecare disturbo agli altri clienti o danneggiare la proprietà, saremo autorizzati ad interrompere l’accordo di vacanze stipulato. Non saremo obbligati a proporre un soggiorno alternativo, nè a farci carico dei costi che si possano verificare, nè ad effettuare alcun rimborso.
7) Tutti i servizi e le attrezzature da noi proposti sono soggetti ai normali termini e condizioni del prestatore di servizi che si considerano incorporate nel contratto stipulato tra il cliente e Leopolda Travel.
Un deposito a copertura di danni e spese telefoniche viene normalmente richiesto da parte del responsabile della struttura o dal propietario. Se non si verificheranno danni il deposito verrà restituito al momento della partenza.
Il proprietario o il responsabile della struttura si riservano il diritto di rifiutare l’alloggio se il numero di persone che desiderano soggiornare eccede quello stabilito nella prenotazione.

11. Reclami.  

Nell’eventualità in cui il cliente sia insoddisfatto della struttura o del servizio, dovrà inmediatamente informare il responsabile della struttura o il propietario o il prestatore dei servizi o il personale di Leopolda Travel del motivo del reclamo, al fine di intervenire per trovare soluzione all’inconveniente.
Nella non augurabile situazione in cui il clente risulti insoddisfatto al ritorno dalla propria vacanza, questi dovrà scrivere a Leopolda Travel il motivo del reclamo entro 10 giorni.
Nel caso in cui nè Leopolda Travel nè il prestatore di servizi da questa contattato non fossero stati avvertiti della loro insoddisfazione da parte dei clienti durante la vacanza, Leopolda Travel non accetterà nessun reclamo effettuato in un momento successivo.
Nel caso in cui il cliente decidesse di lasciare il soggiorno in anticipo rispetto a quanto a suo tempo riservato, senza l’esplicita autorizzazione di Leopolda Travel, perderà tutti i diritti per un rimborso così come eventuali reclami non saranno presi in considerazione.

12. Prezzi.  

Nel caso in cui, prima dell’inizio del periodo richiesto, dovessero occorrere delle modifiche nei costi dei soggiorni o dei servizi da noi contrattati, Leopolda Travel si riserva il diritto di modificare i propri prezzi, in aumento o in diminuzione, a seconda delle variazioni avvenute.
In tutti i casi il prezzo indicato nel documento di conferma inviato da Leopolda Travel al cliente, e da questi accettato, non cambierà nei 15 giorni precedenti l’inizio dei servizi. Il cliente avrà il diritto di cancellare la prenotazione in caso di aumento di prezzo superiore al 10%, così come stabilito dall’art. 8 di queste condizioni contrattuali.
Il cliente è tenuto a stabilire prima del suo arrivo se il prezzo proposto da Leopolda Travel è di suo interesse. Nessun confronto riguardo ai prezzi sarà preso in considerazione dopo il ritorno dal viaggio.

13. Documenti per l’espatrio.  

Sarà cura del viaggiatore provvedere al possesso di tutti i documenti validi e necessari per l’espatrio. Leopolda Travel declina qualsiasi responsabilità sia penale che morale per l’assenza di documenti validi per l’espatrio e/o l’inesattezza degli stessi.

14. Leggi e giurisdizione  

Questo contratto è governato dalla Legge Italiana ed esclusiva giurisdizione è riservata ai Tribunali Italiani.
In caso di controversia sarà competente il Tribunale di Genova.
La Vostra accettazione della prenotazione con Leopolda Travel implicherà l’accettazione di tutte le clausole previste dalle presenti condizioni contrattuali.
Di comune accordo potrà essere previsto che le controversie nascenti dalla applicazione, interpretazione, esecuzione del contratto, siano devolute ad un Collegio Arbitrale composto da tanti membri quante sono le parti in causa più uno che funge da Presidente, nominato dagli arbitri già designati, ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale dove ha la sede legale l’Organizzatore. Il Collegio Arbitrale che ha sede nel luogo dove si trova la sede dell’Organizzatore, deciderà ritualmente e secondo diritto, previo eventuale tentativo di conciliazione.

15. Classificazione alberghi e bed and breakfast  

Laddove presente, è riportata la classificazione ufficiale riconosciuta dalle competenti Pubbliche Autorità del Paese cui il relativo servizio si riferisce.
In aggiunta e/o in assenza, è indicato un giudizio di qualità in base ai criteri stabiliti dall’Organizzatore.

16. Assicurazione  

Leopolda Travel ha sottoscritto la assicurazione contro i rischi di Responsabilità Civile con la Compagnia Assicurativa Europ Assistance  Polizza n. 4379960, in accordo con il Decreto Legislativo n. 111 del 17/03/1995. Leopolda Travel aderisce al “Fondo vacanze Felici” in ottemperanza alle disposizioni del D.L. 23/05/2011 n. 79allegato 1 della normativa statale i materia di Turismo Art. 50 e modifiche intercorse con la Legge 29/11/2015 per la organizzazione e vendita dei servizi turistici.

17. Periodo di validità.  

Il presente contratto è valido sino a revoca.

18. Autorizzazione Amministrativa.  

Leopolda Travel è agenzia abilitata di viaggi e turismo.
Autorizzazione della Provincia di Genova (Italia) Decreto Dirigenziale n. 8012 del 28/12/2021

19. Privacy  

Al fine di poter processare la prenotazione dovremo utilizzare le informazioni da Voi fornite, come il nome, l’indirizzo ed eventuali altri dati da Voi forniti.
Potete essere certi che useremo tali informazioni con la massima discrezione.
Noi dovremo trasmettere i Vostri dati (eccetto i dettagli della carta di credito) ai fornitori dei servizi turistici riservati per Voi ed in particolare alle strutture alberghiere ed ai bed and breakfast. Forniremo inoltre le Vostre informazioni ad altri soggetti se ciò sarà richiesto dalla Legge, da motivi di sicurezza o da controlli bancari.

Informativa a norma di Legge:  
La Legge punisce i crimini inerenti alla prostituzione e alla pornografia giovanile con la detenzione, anche se tali atti sono stati commessi in Paesi stranieri, come da Legge n. 269 del 3 Agosto 1998 Art.116.